Sono aperte le iscrizioni per corsi e concorsi

REGIONE PUGLIA: Riconosimento Qualifica di Fiera Nazionale

Blog

È stato firmato dai ministri Gian Marco Centinaio e Luigi Di Maio il decreto che dà vita al marchio “Riso classico”. Sette le varietà italiane che lo potranno utilizzare: Carnaroli, Arborio, Baldo, Roma, Sant’Andrea, Vialone Nano e Ribe.

Gli agricoltori temono però un aumento dei costi e della burocrazia.  Il testo del decreto - firmato dal ministro delle Politiche agricole e del Turismo, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico - detta le condizioni per l’utilizzo del riso e i criteri per la verifica della tracciabilità, stabilendo il “protocollo” che devono seguire gli operatori della filiera se vorranno utilizzare la denominazione “Riso classico”. Il marchio è valido sul territorio nazionale, a differenza di Dop e Igp che [...]

[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: Nasce il marchio “Riso classico”

GATE & GUSTO SI EVOLVE E DIVENTA SEMPRE PIU' GRANDE

Il Turismo Esperienziale,

Cresce il trend della vacanza dedita ad “allargare i propri orizzonti” come emerge da uno studio condotto da Trip Advisor per il monitoraggio dei trend turistici, da cui risulta evidente che i Turisti non vogliono più rilassarsi, vivere il mare, vedere paesaggi, ma preferiscono fare esperienze uniche ed emozionali.

Infatti su più di 50.000 viaggiatori intervistati il 71% ha dichiarato di voler partire per “allargare i propri orizzonti”, il 55% per “cercare esperienze uniche ed interessanti”, il 44% per “arricchire le proprie conoscenze culturali”, il 36% vuole “calarsi nella cultura locale” (da articolo su Repubblica Viaggi).

E PER QUESTA RAGIONE [...]

[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: GATE & GUSTO DIVENTA SEMPRE PIU' GRANDE

(Milano, 7 giugno 2018) – La ripresa dei consumi delle famiglie, registrata nel 2017, potrebbe consolidarsi nel 2018, come già dimostra l’aumento della spesa alimentare emerso nei primi mesi. Uno degli avamposti della rete distributiva nazionale, qualificato a intercettare questo flusso, è il canale dei negozi in franchising, che, secondo un recente sondaggio, è uno dei prediletti dagli italiani.
Presenti in tutte le Regioni, i 51 mila negozi in franchising registrano mediamente circa 300 milioni di visite totali di consumatori l’anno e fatturano 23 miliardi di euro annui (dati 2017 del Centro Studi “Salone Franchising Milano”). I settori merceologici di punta sono rappresentati dal food e dall’abbigliamento, caratterizzati da una sempre [...]

[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: I NEGOZI IN FRANCHISING PREDILETTI DA UN ITALIANO SU TRE

Chiunque può essere un ristoratore o un albergatore. Il messaggio di Home Restaurant Hotel sembra questo nel momento in cui lancia il franchising 4.0 per trasformare casa propria in un affittacamere con home restaurant. Un messaggio fuorviante, un’idea illegittima rischiosa per i clienti. Quanto sia anche dannosa l’idea degli home restaurant per l’economia del Paese e per garantire una concorrenza leale lo si era già denunciato in precedenza in diverse occasioni, ma ora che la piattaforma del cuoco-imprenditore Gaetano Campolo va oltre, coinvolgendo anche il mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza, urge ribadire quanto questa forma di “business” sia da condannare.

(Ristoratore e albergatore in 3 giorni L'ultima folle idea dell'Horeca [...]

[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: Risto-albergatore in 3 giorni a casa tua

L’obbiettivo di #GATE&GUSTO è quello di mettere in correlazione i produttori delle eccellenze che compongono l’intera filiera del turismo e della ristorazione: dall’agroalimentare, all’enogastronomia, alle attrezzature, tecnologie, arredamenti, materie prime, ecc., con gli Operatori Visitatori della fiera, è stato centrato in pieno con oltre 23mila Operatori visitatori, 120 Espositori diretti ed Ospitati e contrattazioni immediate ed a lungo termine nell’ordine di oltre 10 milioni di euro.

Le attività di Orientamento proposte dalle aziende espositrici e dalle associazioni di categoria presenti, hanno riguardato la formazione sui più disparati temi:

  • il cibo,
  • l’accoglienza nelle strutture ricettive della ristorazione e [...]
[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: Comunicato Stampa Conclusivo #Gate&Gusto 2018

Interviste Fiera Gate&Gusto 2018

 

Intervista Video
Intervista Daniele Circiello
General Manager Solutiongroups Srl
Play video
Intervista Leonardo Di Gioia
Assessore Agricoltura Regione Puglia
Play video
Intervista Gino Fabbri
Presidente Accademia Maestri Pasticcieri Italiani

Play video

Intervista Alessandro Circiello
Executive Chef Presidente Federazione Italiana Cuochi Lazio

Play video

Intervista Michele D'Agostino
Executive Chef e Presidente Unione Cuochi Puglia
Play video
Intervista Luigi Stamerra
Presidente APP Associazione Pizzaioli Professionisti

Play video

Intervista Felice Sgarra
Executive Chef stellato guida Michelin
Play video

 

[DEBUG: AutoReadMore fired here]

L’IMAHR International Maîtres Association Hotel Restaurant nasce per iniziativa di numerosi Professionisti di settore di provenienza nazionale e internazionale e con diverse esperienze associative alle spalle, al fine di unire e rappresentare in una nuova Casa finalmente e realmente Amicale, Professionale e Internazionale i Maîtres e le figure professionali e manageriali affini che promuovono il “ Made in Italy” del servizio, dell’impresa e dei prodotti nel segmento della ristorazione e dell’ospitalità nel Mondo

Gli scopi principali della I.M.A.H.R.

  1. Qualificare sempre più le figure e le professioni del Maître d’Hotel, del Maître de Maison, del Professionista del Servizio di Sala, di Ristorazione, di Accoglienza e di Ospitalità, del [...]
[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: IMAHR International Maîtres Association Hotel Restaurant

Qualsiasi strategia commerciale si basa sul prezzo e sulla qualità delle materie prime o su di entrambi i fattori.

Molte imprese per competere attuano una strategia perdente: riducono i prezzi ed  entrano in una spirale da cui non ne escono vincenti; difatti come prima conseguenza della scelta fatta, iniziano a: comprare materie di minor qualità, riducono le porzioni dei piatti proposti a menù, offrono prodotti superati, tagliano i costi della manodopera e presto si trovano a servire una clientela INSODDISFATTA.

Questo comportamento conduce ad un deterioramento del locale e della morale degli impiegati e conseguentemente del loro comportamento nei confronti del Cliente; in definitiva l’azienda è entrata in crisi!

La risposta alla crisi [...]

[DEBUG: AutoReadMore fired here]

Leggi tutto: A #FIERAGATE E GUSTO 2018 LA QUALITA, LA FORMAZIONE, L’AGGIORNAMENTO, IL...

Enti Partner 2018

Sponsor Partner 2018

Solutiongroups SrlWeb Italia TV Flavors in Promotion

Dal Pastaio

Gruppo Izzo

TIENITI INFORMATO COME NOI, SEGUI LE NEWS DAL MONDO